statistiche gratuite

Dopo anni e anni di materiali premium solamente agognati dalla maggior parte dei clienti samsung , la casa sud Coreana si è decisa a fare il grande passo. Il nuovo Top di gamma, Galaxy S6, non delude sotto questo punto di vista. Linee eleganti e sinuose delineano il ristrutturato design del nuovo nato della serie Galaxy. Certo non sarà rivoluzionario come il suo gemello diverso Edge, ma il grande lavoro effettuato sotto il profilo design è notevole in entrambe le versioni. Non delude nemmeno il comparto hardware, dove samsung conscia dei piccoli problemi del prematuro snapdragon 810, ha furbescamente virato sullo sviluppo di un processore proprietario che vedremo comportarsi molto bene nel corso della videorecensione.

Finalmente in quest’ultimo top di gamma della serie Galaxy abbiamo un software adeguato e quasi sembra cucito su misura (Android Lollipop 5.0.1 a 64 bit). La Touchwiz è stata completamente ridisegnata e dove prima vi erano lag e problemi di fluidità ora termini come reattività e velocità sono quasi imperativi. Diciamolo pure, quest’anno il Galaxy S6 è il terminale da battere; anche se qualche problemino lo abbiamo riscontrato. Non vi anticipiamo nulla.

Partiamo subito con la recensione dettagliata :

FORM FACTOR : VOTO 9 Come anticipato prima, siamo dinanzi ad un terminale di alta qualità dotato di materiali sopraffini. Le linee eleganti di questo S6 sono il frutto di un grande lavoro che ha avuto il suo preludio con l’ormai dimenticato Galaxy Alpha e la nuova gamma Galaxy A. I lati sono completamente fatti di alluminio con un incavatura che ne aumenta il grip e ne assicura, quindi, un’ ottima impugnabilità. Il retro è avvolto da un pregiato Gorilla Glass 4 ( uguale al lato anteriore ) molto resistente ed elegante. La superficie del Gorilla Glass 4 trattiene molto le ditate però non tutto si può avere, se si vuole la bellezza e la qualità è ovvio che qualche piccolo compromesso bisogna esserci.

VIDEO delle nostre PRIME IMPRESSIONI:

DISPLAY : VOTO 9 Uno dei più bei pannelli mai visti su smartphone ( 5.1 pollici ). Risoluzione paurosa ( 2560 x 1440 – QHD – 577 ppi ) che restituisce immagini fantastiche e mai smorte. Colori a volte un pò troppo vividi ( possibile settare la taratura dei colori a proprio piacimento ) ma il super – Amoled è un display che risulta ancora una volta essere vincente e che permette un risparmio energetico avanzato senza eguali ( anche se leggermente meno performante di note 4 e galaxy s5 ).

BATTERIA : VOTO 6.5 Unica nota dolente per uno smartphone che altrimenti avrebbe rasentato la perfezione è proprio la batteria o meglio l’ottimizzazione della gestione di quest’ultima. In effetti la batteria in sé non è male (2550 mah ) anche perché sarebbe stato difficile fare di meglio con uno spessore abbastanza ridotto ( 6.8 mm ). Allora è facile intuire che c’è stata poca ottimizzazione software per quanto riguarda la gestione della batteria. Problema in parte arginato da un aggiornamento dell’applicazione Samsung Push service tramite play store. Infatti un sensibile miglioramento in termini di autonomia c’è stato dopo questo aggiornamento.

HARDWARE : VOTO 9 Tolta la fotocamera che analizzeremo in un focus dedicato, la dotazione hardware di questo Galaxy S6 è veramente degna di nota. Abbiamo un processore proprietario di ultima generazione Exynos 7420 octacore 64 bit ( composto da un quadcore cortex A53 1.5 GHz e da un quadcore cortex A572.1 GHz ). Il tutto accompagnato dalla nuova memoria ROM UFS 2.0  in tagli da 32, 64 o 128 gb. Memoria ram da 3 gb. Dotazione Hardware che garantisce delle prestazioni sempre al top in ogni circostanza. Si assiste sempre a delle animazioni fluide e mai troppo invasive.

GAMING : VOTO 9 L’ottima scheda video Arm Mali T760 restituisce un ottima resa grafica nonostante sia difficile con un display cosi risoluto. Ottima l’esperienza videoludica con questo terminale che sembra quasi non essere mai messo sotto stress, nemmeno con giochi pesanti che sprigionano una grafica davvero dettagliata. Una sola parola : Perfetto.

BROWSER : VOTO 9 Come non accadeva da molto tempo, quest’ultimo Galaxy S6 è davvero molto fluido nel esperienza Web Browsing. Ottimizzazione software ad alti livelli come detto più volte e questo influisce non di meno sulle performance del browser che non sempre ha brillato negli anni precedenti. Questa volta siamo dinanzi ad un browser stock perfetto senza lag e problemi di sorta.

ECCO LA NOSTRO VIDEO – RECENSIONE BREVE : 

FOTOCAMERA : VOTO 9.5 Quest’anno Samsung ha puntato alto. Il giudizio finale, come sempre, passa soprattutto anche per il voto del comparto fotografico. Una fotocamera retro che può contare su un sensore di altissima qualità da 16 Mpx con F 1.9. Quest’ultimo dettaglio ( F 1.9 ) è quello che fa veramente la differenza sopratutto in foto scattate in condizioni di luce scarsa e notturna. Dotata anche di stabilizzatore meccanico e software che durante le riprese effettuano egregiamente il proprio lavoro garantendo immagini stabili e mai mosse. Foto in diurna sempre buone e dai colori nitidi e ben bilanciati. Arriverà però presto un intero Focus dedicato alle prestazioni della fotocamera.

AUDIO : VOTO 9 Finalmente siamo tornati alla posizione migliore di locazione dello speaker di sistema. La cassa acustica torna sulla zona inferiore dello smartphone, facendo cosi in modo che il suono non venga strozzato quando il terminale viene posato su ripiani fonoassorbenti. Detto questo bisgona sottolineare un ottima resa in termini qualitativi e la presenza di bassi più corposi. Ottima anche la potenza della riproduzione audio. Capsula auricolare sempre perfetta e performante.

ECCO LA NOSTRA VIDEORECENSIONE ESTESA : 

 

CONCLUSIONI Bene eccoci arrivati alle conclusioni. Siamo finalmente dinanzi ad uno smartphone che ci sa sorprendere in tutte le maniere. Eccelle quasi in tutti i comparti : Fotocamere favolosa , forse la migliore su Android, batteria da rivedere. Consigliato a tutti coloro che non vogliono rinunciare al design e ai materiali premium in favore delle prestazioni che in questo caso ci sono e sono da vero titano. Galaxy S6 è lo smartphone da battere nel 2015.