statistiche gratuite

 

Vodafone è sempre più presente sul mercato smartphone. Ecco che in questo 2015 esordisce con il nuovissimo Vodafone Smart Prime 6, uno smartphone dai mille volti. Il device in questione è sorprendente nell’esperienza d’uso quotidiana e sul mercato può rappresentare un vero e proprio best buy soprattutto per il suo prezzo di listino ( € 149 ).

Passiamo, quindi, alla nostra recensione nel dettaglio:  VIDEO RECENSIONE : 

 

FORM FACTOR : VOTO 8 Nonostante questo smartphone non sia dotato di materiali pregiati bisogna sottolineare un certo lavoro sotto il profilo design. La scocca posteriore, sebbene in policarbonato sembra quasi essere alluminio merito dell’ottima lavorazione della stessa che con una sorta di satinatura fa guadagnare punti alla bellezza del terminale. La back cover seppur removibile non contiene una batteria estraibile che sarebbe stata la vera ciliegina sulla torta. Il vano SIM è in formato micro e sulla destra vi è un vano per l’espansione della memoria.

DISPLAY : VOTO 7.5 E’ sempre ammirevole e degno di lode quando i produttori dei vari smartphone incrementano un buon display  con una buona risoluzione su device di questo calibro. Il display dello Smart Prime 6 è un ottimo pannello IPS lcd con risoluzione Hd ( 1280×720 ). Infatti in ogni circostanza lo smartphone restituisce un ottima resa grafica sia in sessioni di gaming che quando si guardano semplicemente foto e video.

BATTERIA : VOTO 5 Unica nota dolente è la batteria che fa perdere molti punti allo Smart Prime 6. Nonostante un buon amperaggio dell’unità ( 2500 mah ) lo smartphone alza bandiera bianca circa alle 18.00 pm. Purtroppo questo è dovuto alla poca ottimizzazione software del device che pregiudica un pessimo drenaggio della batteria.

HARDWARE / GAMING : VOTO 6.5 Ottima la dotazione hardware che può contare sul Quadcore Snapdragon 410 ( 64 bit ) coadiuvato alla scheda grafica adreno 306, 1 gb ram e 8 gb rom ( 5 GB liberi ). Lo smart prime si comporta sempre molto bene nel corso della giornata stress. Anche le sessioni di gaming più dure sembrano non dare troppi problemi al device che risponde sempre con prontezza senza mai grossi problemi o rallentamenti. Anche giochi pesanti come Asphalt 8 girano in maniera fluida e prestante.

BROWSER : VOTO 7 La potenza del processore si fa sentire soprattutto per quanto riguarda il Browser. Anche con siti molto pesanti e in versione desktop non ci sono lag o problemi di fluidità. Veramente ottima l’esperienza web browsing che risulta sempre veloce e utile sopratutto per l’ampia diagonale dello schermo ( 5.0 pollici ).

FOTOCAMERA : VOTO 4.5 Decisamente pessima la fotocamera che stona con il resto dello smartphone. Sebbene sulla carta abbiamo in dotazione un sensore da 8 megapixel le foto scattate risultano essere di bassa qualità con colori molto impastati e immagini poco definite. La nitidezza delle immagini sono solo un lontano miraggio per questo smart prime 6. Discorso nettamente diverso per la fotocamera anteriore che invece cattura immagini discrete.

AUDIO : VOTO 6 – Voto basso dovuto soprattutto per la collocazione poco felice dello speaker di sistema che ne causa come al solito uno strozzamento audio quando lo smartphone viene poggiato su ripiano fonoassorbenti. Tutto sommato però la cassa speaker restituisce un audio abbastanza buono e solo raramente fastidioso e gracchiante.

CONCLUSIONI :  Lo smart prime 6 è un buon device, consigliato a tutte le persone che si avvicinano al mondo smartphone per la prima volta. Dotato di un’ ottima componentistica hardware, se non fosse per la pessima qualità della fotocamera posteriore si potrebbe veramente ritagliare una grossa fetta del mercato di media bassa fascia. Purtroppo i difetti sono importanti e non di poco conto. Tutto sommato però è un device fluido e ottimo per chi della fotocamera ne può fare tranquillamente a meno.