statistiche gratuite

Quante volte ogni giorno siamo costretti a correre, rincorre ed affannarci per riuscire a fare tutto. Non abbiamo mai il tempo di fermarci. Soprattutto in questo nuovo mondo dove siamo costantemente collegati a tutto e tutti (io per primo). Il problema, più esteso nelle nuove generazioni, è che aspettiamo un messaggio su Whatsapp, aggiorniamo la home di Facebook, controlliamo i trend topic su Twitter.

Costantemente.

Non ci fermiamo mai, siamo sempre li a cercare di vedere se la home si è aggiornata o se una persona qualsiasi abbia scritto un tweet. In questo mondo popolato da sempre più Nerd, non possiamo rischiare di uscire senza il nostro smartphone o semplicemente ormai non possiamo fare a meno della connessione internet, presente ovunque. E questa sicuramente è anche colpa della nostra categoria, di noi Nerd che abbiamo sempre bisogno di nuove informazioni, di nuovi video, di nuove prove informatiche in cui misurarci.

Alle volte mi chiedo… Perché non esiste nella vita reale un modo, un codice, un sistema di tasti come CONTROL+ALT+CANC che ci possa permettere di chiudere qualche sessione aperta totalmente inutile?

La gestione del nostro tempo probabilmente è diventato molto più importante, e probabilmente non ce ne siamo nemmeno resi conto.
È la filosofia dei Nerd. La filosofia del sempre connesso, sempre attaccato, senza mai alzare la testa dal cellulare.

Dovremmo studiare la cultura Buddista e la filosofia Zen applicata al mondo Nerd odierno. Lo Zen non vuole spiegarci la “Verità Assoluta” ma semplicemente darci un mezzo per essere felici, secondo i loro canoni che a noi in questo momento non interessano.

La tecnologia ci aiuta ad essere felici? Ci sta bene non colloquiare più con le persone? O pensiamo che così invece siamo sempre in collegamento?

La mia personale riflessione è che dovremmo fare un passo indietro, lasciando alcune delle interazioni digitali che ormai sono radicate, per fare due passi in avanti. Vivendo la nostra vita in felicità, senza essere oppressi dai social.

zen-buddismo-filosofia-nerd-attack-1024x500