statistiche gratuite

Quante volte in televisione vi trovate a guardare l’ennesimo programma sulla cucina? Che poi diciamocelo, sono sempre tutti uguali.

Ma su YouTube, questo concetto può essere stravolto. Come hanno fatto alcuni professionisti che con la giusta ironia hanno confezionato un progetto artistico pungete ma geniale: Cotto & Frullato.

Nato dalla mente di Paolo Cellammare ed interpretato da Maurizio Merluzzo, Cotto & Frullato è un evidente presa in giro a tutte quelle trasmissioni televisive culinarie. Maurizio Merluzzo si cimenta in pazze ricette che diventeranno succulenti frullati. Questa è la sua missione di vita e non c’è ostacolo che possa fermarlo. Perché? …Perché FRULLATO è MEGLIO!

Il format ha raggiunto un elevato successo, e la seconda serie, intitolata Cotto & Frullato Z, è una web series dove il protagonista, l’attore e doppiatore Maurizio Merluzzo, viene catapultato in una storia surreale, dove sembra che tutto giri intorno ad un entità chiamata “Frullanza”, che probabilmente potremmo identificare come l’anima del frullatore, vero co-protagonista di questa serie.

I numeri di questo successo sono oggettivi: un canale YouTube che vanta più di 12 milioni di visualizzazioni e 200 mila iscritti, una pagina Facebook con quasi 100 mila fans ed un continuo bagno di folla in ogni occasione live.

Arrivati a metà della seconda stagione, Paolo e Maurizio hanno un’idea per il finale: tre episodi che potessero essere montati insieme in un unico film di circa 1 ora.

Per chi fa questo lavoro sul web, non è mai facile poter pensare ad un progetto del genere perché spesso il problema principale è quello della raccolta fondi. Proprio per questo è stata lanciata una campagna crowdfunding sul sito Ulele.com.

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

La campagna di Cotto e Frullato, conclusasi positivamente il 24 Aprile, ha raccolto 41.717€, superando l’obiettivo che era piazzato a 39.000€. Un risultato che fa riflettere molto: i fan donando un minimo di 5€ soro riusciti a realizzare il sogno degli ideatori, che così potranno realizzare un vero film che concluderà la famosa serie.

160425 - Cotto&Frullato - Storia di un successo di YouTube - cotto e frullato ululeI fondi raccolti serviranno per migliorare l’attrezzatura audio-video per ottenere immagini e suono di qualità cinematografica, avere a disposizione un team di professionisti sul set, logistica, accesso a location normalmente inaccessibili ed avere a disposizione un team di professionisti per la post-produzione (matte painting, CGI, suono, ecc …).

Un mix adrenalinico, che ha coinvolto registi, attori, crew e fan, un corsa durata lunga un mese, una rimonta clamorosa nell’ultima settimana, come Rocky Balboa, degno del miglior frullato. Giusto per rimanere in tema.

160425 - Cotto&Frullato - Storia di un successo di YouTube - Maurizio merluzzo