statistiche gratuite

The Revenant – Redivivo (tratto da una storia vera) racconta l’epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito.

In una spedizione nelle terre americane, nel Nord degli odierni USA, l’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene brutalmente attaccato da un orso che difendeva i propri cuccioli portando il suo stesso gruppo di cacciatori a darlo per morto.

Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy). Mosso da una profonda determinazione e voglia di vendetta, Glass supera un duro inverno in solitaria, nonostante le ferite fisiche e psicologiche, e riesce a trovare la pace interiore dopo che realizza il proprio ideale.

Scritto e diretto da Alejandro González Iñárritu (Birdman, Babel), The Revenant – Redivivo ci pone degli spunti importanti di riflessione riguardo la natura umana, la forza di volontà e la cultura degli indiani americani.

Il film gira intorno al personaggio ed all’interpretazione magistrale di Leonardo Di Caprio anche se spesso si ha l’impressione che la vera protagonista di The Revenant sia la natura incontrastata e vergine, maestosa e quasi impossibile da identificare in questo moderno mondo dove la civilizzazione e l’industrializzazione hanno portato alla distruzione della maggior parte della stessa.

The_Revenant_4La pellicola ha già portato a casa 3 Golden Globes, i più importanti, cioè Miglior regia (Iñárritu), Miglior film drammatico e Miglior attore in un film drammatico (Di Caprio) inoltre ha ottenuto 12 candidature per gli Oscar2016, risultando il film con più nomination. Onestamente chi scrive pensa che almeno 5 li porterà a casa tra cui Miglior film, il tanto cercato Oscar per Leonardo Di Caprio, miglior fotografia. Possibile anche la vittoria, che sarebbe la seconda consecutiva dopo quello ricevuto per Birdman, per Alejandro González Iñárritu per la Miglior Regia.

The_Revenant_2The Revenant – Redivivo è un film importante, probabilmente il migliore di questo anno. Ci lascia delle immagini decisamente mozzafiato, con una natura ed una purezza incontaminata, una perseveranza e voglia di vivere fatta uomo (Hugh Glass / Leonardo Di Caprio) e una filosofia di vita derivante dagli antichi indiani d’America.

“Nel mezzo di una tempesta, se guardi i rami di un albero, giureresti che stia per cadere. Ma se guardi il suo tronco ti accorgerai ti quanto sia stabile.”

Per i Nerd sono 5 occhialini su 5.

occhiali nerd 5 su 5